Nuovo paradigma

soluzione integrata servizi + software 3D
per la progettazione e la comunicazione


La soluzione integrata offre i servizi di rilievo, convenzionali e laser scanner, con i software 3D.
Senza costi aggiuntivi, il professionista così sfrutta al meglio le potenzialità del 3D
nella progettazione e nella comunicazione.

La soluzione integrata è modulabile sugli obiettivi di ogni cliente (enti pubblici e privati).
Virtualgeo fornisce la soluzione integrata più efficace ed efficiente
con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Rappresentazioni grafiche 2D e 3D

2D - Le rappresentazioni grafiche 2D che forniamo ai progettisti sono realizzate con tecnologia proprietaria (CloudCube), che ci permette di personalizzare gli elaborati in base alle richieste specifiche dei nostri clienti.

Esempi:  Architettura e Archeologia   /   Ingegneria e Geologia

3D – Sono modelli 3D non parametrici e non informativi, elaborati con tecniche di modellazione solida, compatibili con i più comuni CAD 3D presenti sul mercato e utili per attività di simulazione visiva e prototipazione rapida.

BIM (Building Information Modelling) - Dagli anni '90 l'architettura parametrica e il BIM sono per i progettisti degli straordinari strumenti che, riducendo i costi e aumentando la qualità del lavoro, li supportano nella progettazione, nelle attività di cantiere e nella documentazione as built. Con la nuova direttiva sugli appalti, dal 2016 l'Unione Europea richiederà l'uso della tecnologia BIM per la progettazione delle opere pubbliche.

Approfondimenti:  Il Sole 24ore (Edilizia e Territorio)

Esempi:  Architettura e Archeologia

LIM (Lidar Information Model) - Come il BIM è lo strumento più adatto per progettare nuovi edifici, così il LIM è lo strumento più efficace per intervenire su edifici esistenti, aree urbane e cartografia. A differenza dei modelli a solidi (BIM), infatti, i modelli LIM (a superfici) riproducono fedelmente la morfometria dell'esistente e permettono al progettista di fare interrogazioni dimensionali con i sistemi metrologici impiegati nell'industria meccanica e di effettuare ulteriori segmentazioni in base alle sue specifiche esigenze di progetto (unità materiche, strutturali, cartografiche, altro).

Approfondimenti:  Atti Convegno Aplar 4  /   16th International Congress of Speleology Brno

Esempi:  Architettura e Archeologia  /   Ingegneria e Geologia  /   Cartografia

PDM (Photo 3D Model) - Il PDM è un modello realizzato con tecniche fotogrammetriche su modelli 3D superficiali (LIM e BIM reso a superfici). Il PDM elaborato su modello LIM è la nuova frontiera della modellazione 3D: la modellazione avanzata, che combina fedeltà geometrica e fotogrammetrica. Con la tecnologia EasyCube PRO, fornita con i nostri servizi di rilievo e reverse modelling, il progettista è libero di personalizzare il PDM con ulteriori segmentazioni, in base a materiali costruttivi, forme di degrado, unità stratigrafiche, ammaloramenti di infrastrutte e molto altro.

Approfondimenti:  Archeomatica – Museo della Battaglia Vittorio Veneto  /   GEOmedia – Piazza del Popolo Sacile

Esempi:  Architettura e Archeologia  /   Ingegneria e Geologia  /   Cartografia



EasyCube PRO





È la tecnologia software 3D, che forniamo compresa nel costo dei nostri servizi, dedicata al mondo professionale e agli enti pubblici per sfruttare al meglio le potenzialità dei modelli 3D LIM e PDM. EasyCube PRO è facile da usare per eseguire interrogazioni dimensionali (metrologiche), realizzare immagini e filmati di simulazione visiva, popolare il modello 3D di contenuti multimediali e, soprattutto, per effettuare ulteriori segmentazioni a supporto della progettazione. Inoltre, l'utente può esportare nei più comuni CAD qualsiasi rappresentazione grafica e fotografica prodotta in formato DXF e GeoTIFF.


Architettura e Archeologia  Ingegneria e Geologia  Cartografia 



EasyCube TS






È la tecnologia software 3D, compresa nel costo dei nostri servizi, ideata e sviluppata per i clienti dei professionisti e per i cittadini nel caso di opere di interesse pubblico. Come nell'antica Grecia si realizzavano i plastici in scala (i paradéigmata) per far capire un progetto anche ai meno esperti, oggi i modelli digitali 3D grazie alle tecnologie più avanzate (in particolare a EasyCUBE TS), permettono al pubblico di qualsiasi età e formazione di "immergersi" nel progetto, apprezzarne l'utilità e la bellezza e di interagire con esso realizzando i propri contenuti digitali (immagini e filmati sia convenzionali sia per i televisori 3D).


Edutainment for Cultural Heritage





*segmentazione: operazione con cui l'utente aggiunge al modello 3D nuove superfici tridimensionali posizionate su nuovi layer. A queste nuove superfici 3D è possibile collegare i risultati delle analisi e generare report dimensionali, descrittivi e fotografici.

*segmentazione: operazione con cui l'utente aggiunge al modello 3D nuove superfici tridimensionali posizionate su nuovi layer. A queste nuove superfici 3D è possibile collegare i risultati delle analisi e generare report dimensionali, descrittivi e fotografici.

"Virtualgeo premiata per l'innovazione"