Immagine Geometric

Le nostre attività di ricerca iniziarono alla fine degli `80 come Studio Topografico Canevese e, dal 2004 in qualità di Autodesk Authorized Developer e parte dell'Autodesk Developer Network (ADN), si sono potenziate grazie a investimenti nello sviluppo di nuovi metodi e tecnologie per sfruttare al meglio le enormi potenzialità dei sistemi laser scanner 3D. Da sempre il nostro obiettivo è realizzare modelli 3D ottimizzati per facilitare, velocizzare, migliorare e verificare le attività progettuali e i relativi processi decisionali. A questo scopo, i modelli 3D che realizziamo sono:
Fedeli al reale (tecniche di reverse modelling sviluppate ad hoc)
Informativi (segmentabili fino a 20.000 layer)
Fotogrammetrici
Multimediali (contenuti:elaborati grafici, immagini, video, etc.)

Le tecnologie software che abbiamo sviluppato per elaborare e gestire i modelli 3D sono:
CloudCUBE: trattamento dati e reverse engineering da dati laser scanner, per il mondo professionale.
EasyCUBE PRO: gestione dei modelli 3D, per il mondo professionale.
EasyCUBE TS: interazione touchscreen con modelli 3D, per il grande pubblico.

1987 Topografia e Progettazione 3D

2014 Modelli 3D

Reali, informativi, fotogrammetrici e multimediali

Immagine topografia progettazione 3D
Immagine modelli 3D
Immagine multimedia

In parallelo alle attività afferenti alla geomatica, abbiamo investito risorse importanti e maturato esperienze significative nella realtà virtuale, nella post-produzione video e nella realizzazione di supporti multimediali sia per divulgare con efficacia il patrimonio culturale, sia per soddisfare le esigenze di comunicazione dei professionisti della progettazione. ECH® (Edutainment for Cultural Heritage) è la piattaforma, frutto del nostro know-how, che combina in un unico strumento tecnologia, modelli 3D (virtuali e immateriali), contenuti multimediali. Il nostro obiettivo, attraverso la piattaforma ECH®, è fornire uno strumento utile, facile, divertente, esperienziale ed emozionale adatto a comunicare e promuovere in modo innovativo presso un vasto pubblico. ECH® può supportare modelli 3D:

Virtuali: modelli 3D realizzati con tecniche di realtà virtuale, per cui le componenti geometrica e fotografica sono solo verosimili.

Immateriali: modelli 3D fedeli al reale perché scientifici e rigorosi, ottenuti con reverse modelling da dati laser scanner e fotogrammetria.

1994 Realtá virtuale - video - multimedia

2014 ECH® - Edutainment for Cultural Heritage

Immagine realtà virtuale
Immagine ECH